Perché il Risparmio Energetico?



Nella società in cui viviamo l'energia rappresenta una delle principali spese domestiche, dopo i costi di affitto o di acquisto della casa. A differenza dei costi di acquisto o locazione che sono fissi e non si possono ridurre, i costi dell'energia che serve a una famiglia per avere un tenore di vita "confortevole", si possono ridurre sensibilmente.


Come si può ottenere il risparmio di energia? Si possono praticare una serie di interventi, di varia natura, sia alla struttura architettonica che alle utenze domestiche che ne migliorano l'efficienza energetica e soprattutto ne riducono drasticamente gli sprechi. Si possono acquistare apparecchiature che sfruttano l'energia solare per sostituire quelle che oggi funzionano con l'energia elettrica o i combustibili fossili. A fronte di investimenti più o meno importanti, si ottengono sempre delle riduzioni di costi di acquisto di energia che fanno rientrare i soldi spesi per gli interventi, nel giro di pochi anni.


Chi beneficia del risparmio che noi operiamo nelle nostre case? Principalmente noi stessi con una riduzione dei costi di gestione, allo stesso tempo ne beneficia l'ambiente con una riduzione dei gas clima-alteranti che immettiamo quotidianamente nell'atmosfera. Il risultato è una riduzione dell'inquinamento e un miglioramento della "salute" del pianeta e della nostra salute.

i

ALESSANDRO CAGNOLATI

ENERGY MANAGER

mail:

Risparmio Energetico

chi sonochi_sono.html
come risparmiarecome_risparmiare.html
interveniamo insiemeinterveniamo_insieme.html
linklink.html
downloadsdownloads.html

cell:  +39 393 58 65 498