Consulenze per solare

termico e fotovoltaico

La principale fonte di energia "pulita" e rinnovabile è sicuramente quella solare. E' un'energia che ci viene “consegnata“ gratis a domicilio, non la dobbiamo pagare, e quindi non subisce aumenti tariffari. E' soggetta solo ai "capricci" del tempo meteorologico.

La possiamo utilizzare per vari scopi, tutti a nostro vantaggio, per diminuire o annullare i costi dei vari fabbisogni energetici domestici. Ogni giorno il sole invia sulla terra l’equivalente di 7.500 volte la quantità di energia che usiamo in tutto il pianeta.


Il sistema di sfruttamento dell’energia solare più conosciuto oggi è il fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica. La radiazione solare, attraverso i pannelli di silicio o altri materiali, viene trasformata in corrente elettrica e questa usata per far funzionare le utenze domestiche. Quella in eccesso viene immessa in rete. Di notte quando il sole non c’è e i pannelli non producono allora la corrente viene ripresa dalla rete.



In secondo luogo l’energia solare viene usata per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) mediante i cosiddetti "collettori solari" che sfruttano l'energia del sole per scaldare l'acqua contenuta in un serbatoio. L'acqua viene poi usata per gli usi domestici. I più diffusi sono i colettori piani in cui è una lastra di rame colorata di nero ad attirare i raggi del sole, mentre un vetro impedisce al calore che si forma di disperdersi nell’ambiente. Un altro tipo molto utilizzato, se non si dispone di una superficie molto grande da dedicare ai collettori, sono quelli a tubi sotto-vuoto che hanno una maggiore efficienza in quanto riducono le dispersioni per asenza di aria tra lastra di rame e aria esterna.



Per quanto riguarda i pannelli per l’acqua calda se li si posiziona con la dovuta accor-tezza sono in grado di produrre acqua calda anche in inverno. Riducendo pratica-mente a zero il consumo di combustibili per scaldare l’acqua.




I collettori solari possono essere utilizzati anche come integrazione al riscaldamento di casa, apportando una parte del calore al sistema di riscaldamento.


Un altro tipo di pannello solare che può essere utilizzato per il riscaldamento  di una casa utilizza come mezzo vettore l’aria. Facendo circolare l’aria di casa nel pannello solare, questa si riscalda e torna all’interno ad una temperatura più alta. Questi pannelli, ancora non molto conosciuti sono invece una soluzione molto economica, semplice ed efficace.


Per una abitazione è importante capire se e dove posizionare i vari tipi di pannelli. Infatti è fondamentale l’esposizione del tetto, dei terrazzi o balconi. Una casa orientata a Nord difficilmente riuscirà a sfruttare l’energia del sole.

Bisogna capire quale tecnologia si può adattare meglio alle condizioni esistenti, quanto si può investire e l’entità del risparmio che si può ottenere. Qual'è il tipo di pannello più adatto alle specifiche esigenze.


Si può anche usare l'energia solare per cucinare. In estate si può usare un "forno solare" per cuocere i cibi. Infatti con un “semplice” forno solare e la possibilità di posizionarlo a sud verso il sole si pssono preparare sia il pranzo che la cena. il grande vataggio di cucinare col sole è che in casa non aumenta la temperatura già alta dei mesi estivi.