i

ENERGY MANAGER

cell:  +39 393 58 65 498

mail:

Chi sono

chi sono

come risparmiarecome_risparmiare.html
interveniamo insiemeinterveniamo_insieme.html
linklink.html

Con la mia qualifica di Energy Manager, mi occupo di risparmio energetico nelle infinite forme esistenti attualmente applicabili ai modi di vivere della nostra società.

Seguendo i principi della corrente del “Movimento per la decrescita felice” studio le soluzioni più efficaci per ottenere il massimo del risparmio dell’energia necessaria a mantenere alto il comfort di vita raggiunto nella società moderna.


Ho studiato presso il Centro di ricerca per le energie alternative dell’EUZ (Energie und UmweltZentrum) e alla Werkstattschule di Hannover, in Germania.

Dal 2008 collaboro come Tecnico del Risparmio Energetico (T.R.E.) con l’Associazione PAEA (www.paea.it), offrendo il servizio di Diagnosi energetica nelle abitazioni private.

Sono operatore della valigia E-check, pensata e realizzata dal centro di ricerca EUZ, per la diagnostica energetica nelle scuole e negli edifici pubblici.


Attualmente vivo a Viterbo e mi occupo di risparmio energetico nelle piccole e medie aziende, oltre che nelle abitazioni private e negli esercizi commerciali.


Ho realizzato vari progetti di cucine solari a medio e basso costo per la cottura degli alimenti, adatte alle situazioni dove scarseggiano le risorse di combustibili  ed è invece abbondante l’insolazione (PVS).


Ho messo a punto un sistema di utilizzo dei collettori solari per ottenere la produzione di ACS anche nei periodi freddi. Con il risultato di avere una produzione di ACS a 60° anche in inverno. Riducendo praticamente a zero (salvo i periodi di assenza totale del sole) l’uso di caldaie o altri sistemi di riscaldamento dell’acqua.


Sono fermamente convinto che il sole può fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Basta saperla sfruttare.


Nel 2011 ho realizzato il mio progetto di trasformare una casa risalente agli inizi del 1800 in una casa a basso consumo. Riuscendo ad ottenere, dopo diversi interventi di risanamento energetico, la classe energetica A+, con un consumo annuale di soli 24kWh/mq! 

Alessandro Cagnolati